I SERVIZI

Assistenza medica (Coordinatore Sanitario)

Assistenza infermieristica (notturna e diurna)

Assistenza tutelare o alla persona (notturna e diurna)

Riabilitazione e terapia fisica di mantenimento

Servizio ristorazione

Servizio lavanderia /stireria (biancheria piana)

Pulizia giornaliera delle stanze e degli ambienti comuni

Attività culturali e ricreative

Servizio prelievo farmaci e materiale farmaceutico, dalla Farmacia Ospedaliera Territoriale ed integrazione ausili

Assistenza religiosa

 

Assistenza sanitaria comprensiva di prestazioni mediche: attività di prevenzione, diagnosi cura; terapia farmacologica; collegamento con i presidi ospedalieri in caso di ricovero; raccordo con i medici di base, con specialisti e consulenti esterni; tenuta ed aggiornamento della cartella socio- sanitaria di ciascun residente; gestione programmi individuali e di gruppo in collaborazione con le altre figure assistenziali (educatore, terapisti e responsabili delle attività socio-assistenziali), per la gestione dei P.A.I. (Piani Individualizzati di Assistenza); assistenza infermieristica diurna e notturna 24 ore su 24.

Assistenza infermieristica: è prestata da infermieri professionali che provvedono alla somministrazione dei farmaci prescritti dal Medico, alle medicazioni e a tutte le attività di loro competenza. Il Servizio di Assistenza infermieristica è offerta 24 ore su 24 ed è espletato dal personale infermieristico e dal personale assistenziale di supporto ed è coordinata e supervisionata dal dirigente infermieristico. L’attività assistenziale viene registrata sulle cartelle infermieristiche e su apposite schede.

Assistenza tutelare: diurna e notturna per tutte le attività quotidiane nell'ottica del recupero massimo possibile e/o del mantenimento delle capacità funzionali degli ospiti. L’assistenza tutelare risponde ai livelli quantitativi, stabiliti dalla normativa vigente ed organizzata in base a progetti individuali formulati dall’equipe di lavoro. Il personale provvede quotidianamente e durante l’arco delle 24 ore al soddisfacimento dei bisogni dell’ospite ed alla sua igiene personale nel rispetto delle esigenze individuali, tendendo sempre al recupero delle sue capacità ed autonomie residue.

Riabilitazione e terapia fisica di mantenimento: mirata all'acquisizione e/o al mantenimento delle capacità motorie ed a migliorare tutte le attività di base della vita quotidiana; educazione all’uso di ausili, valutandone l’efficacia; prevenzione delle menomazioni e disabilità legate ad handicap motori ed alla immobilizzazione; interventi riabilitativi personalizzati sia a letto che in palestra; ginnastica dolce sia individuale che di gruppo. Come per le altre figure professionali, il fisioterapista partecipa alle riunioni d’équipe per la definizione dei piani di lavoro e dei Programmi di Assistenza Individualizzata.

Servizio Ristorazione: I pasti vengono preparati nel rigoroso rispetto dei protocolli igienico- operativi definiti dalla normativa H.A.C.C.P. (Hazard Analysis and Critical Control Point). La struttura è dotata di una cucina interna attrezzata per la produzione e la somministrazione dei pasti: l’alimentazione degli ospiti è organizzata con programmi dietetici in accordo con il Medico di Struttura, ed il menù settimanale varia tenendo presente le necessità ed i gusti degli Ospiti. È data la possibilità di scelta del menù giornaliero in accordo con le necessità dietologiche richieste dal medico. Per gli utenti con problemi di masticazione e/o deglutizione vengono garantiti pasti frullati con prodotti freschi a base di pasta, riso, carne, verdura e frutta. A tutti gli ospiti è fornita adeguata assistenza nel corso della somministrazione dei pasti. L’ospite può consultare il menù settimanale e il menù giornaliero esposti nella bacheca all’ingresso della struttura.

Servizio lavanderia/stireria: Il servizio lavanderia è garantito mediante personale interno il quale provvede al lavaggio, alla stiratura, ed alla riconsegna della biancheria nelle rispettive camere. L’ospite ha, tuttavia, la facoltà di affidare la propria biancheria sporca a lavanderie esterne a proprie spese. Per il lavaggio della biancheria da letto la Struttura affida il servizio esternamente: i gestori del servizio prelevano la biancheria sporca e consegnano quella pulita tre volte a settimana.

Pulizia ordinaria e straordinaria degli ambienti di vita e degli arredi: il servizio garantisce la pulizia e l’igiene dei locali e arredi secondo la procedura di pulizia e sanificazione. La qualità delle pulizie viene garantita dal personale addetto esclusivamente a questo servizio onde evitare discontinuità sia nella pulizia ordinaria quotidiana che in quella straordinaria a cadenza mensile.

Attività culturali e ricreative - con accompagnatore per uscite di svago all’esterno della struttura presenza di un programma sistematico di attività di animazione e di socializzazione, programma di visite esterne, interventi individualizzati e di gruppo. Tutte le attività, programmate in base alle caratteristiche degli ospiti e del PAI, si ispirano al riconoscimento dell’individualità del singolo, stimolando la creatività, la socializzazione e la partecipazione attiva. In particolare la programmazione prevede: Attività manuali varie • Concerti • Giochi di società • Iniziative ludico- ricreative (uscite per visite al mercato o ad altre attrazioni della zona, pomeriggi animati, feste di compleanni e a tema, …) • Incontri con le scolaresche • Letture • Mercatino (una o due volte all';anno) con esposizione di lavori creati dagli ospiti • Pittura • Spettacoli teatrali e musicali • Uscite programmate.

Servizio prelievo farmaci e materiale farmaceutico dalla Farmacia Ospedaliera Territoriale ed integrazione ausili: a cura di un incaricato della Struttura secondo procedure stabilite dal Responsabile del Servizio Farmacia dell’ASL. Al fine di agevolare i parenti degli ospiti, la Struttura consiglia il cambio del proprio medico ASL per poter provvedere direttamente al ritiro delle richieste ed all’approvvigionamento dei farmaci. Viene offerto il servizio per l’espletamento delle pratiche relative alla fornitura degli ausili e presidi medici spettanti alle ASL. Gli ospiti che intendono spedire la corrispondenza possono consegnarla al personale degli uffici amministrativi.

Servizio Religioso: per gli anziani e disabili di fede cattolica è, periodicamente celebrato il Santo Rosario e la Santa Messa nella Cappella all’interno della Struttura ed a richiesta degli ospiti, viene somministrato il sacramento dell’Eucarestia, della Riconciliazione e dell’unzione degli infermi. Gli anziani e disabili ricoverati che professano religioni diverse da quella cattolica possono rivolgersi alla segreteria per contatti con i Ministri degli altri culti.